Scuola

Insegnamenti seminari

 

 

 

 

Presso l'Archivio di Stato di Genova, come presso i maggiori Archivi italiani, è istituita la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica.


pagina in allestimento 
Finalità della Scuola

La scuola tende essenzialmente alla formazione professionale del personale scientifico in servizio presso l'amministrazione archivistica e di tutti coloro che desiderano intraprendere la professione di Archivista.
Alla fine del corso, dopo aver sostenuto un esame consistente in due prove scritte - una di Paleografia e Diplomatica e l'altra di Archivistica - e una prova orale sulle discipline insegnate, sarà rilasciato il diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica che, ai sensi dell'art. 31 del D.P.R. 30 settembre 1963 n.1409, costituisce requisito per la direzione delle sezioni separate degli archivi delle regioni, delle province e dei comuni capoluoghi di provincia (ex art. 31 del citato D.P.R.) e titolo professionale per l'assegnazione di incarichi di riordinamento di tali archivi o di altri archivi di notevole interesse storico. In base alla normativa più recente il diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica è tra i requisiti richiesti per l'ammissione ai concorsi ad Archivista di Stato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Non è prevista l'assegnazione di borse di studio o l'erogazione di rimborsi a favore degli allievi della scuola. L'iscrizione e la frequenza sono gratuite, ma verrà richiesto un piccolo rimborso spese per i materiali didattici distribuiti.
 
Durata della Scuola

Il corso è biennale e si svolge presso questo Archivio di Stato con cadenza settimanale dal mese di ottobre al mese di maggio di ogni anno.
Le iscrizioni, come pure gli esami di ammissione, sono aperte all'inizio di ogni biennio (anni pari).
Le lezioni delle materie sottoindicate si svolgeranno con il seguente orario: dal mese di OTTOBRE al mese di MAGGIO il mercoledì e giovedì (salvo modifiche) delle ore 14.30 alle ore 17.00 presso l'Archivio di Stato di Genova, Piazza Santa Maria in Via Lata, 7.
Il calendario sarà reso noto all'inizio del corso.
 
Insegnamenti
 
   •  Archivistica generale e legislazione
   •  Tecnologia archivistica
   •  Archivistica informatica, basi di dati e sistemi informativi
   •  Archivistica speciale 1 e 2
   •  Diplomatica
   •  Paleografia
   •  Esercitazioni di Archivistica, di Paleografia e di Diplomatica
 
Modalità di accesso

Per accedere all'esame di ammissione al corso è richiesto il possesso del diploma di Scuola Media Superiore.
A seguito delle disposizioni impartite con circolare ministeriale n. 8/89(12), a partire dal 1989 è stato applicato il numero chiuso nelle scuole di Archivistica Paleografia e Diplomatica. Tale numero non dovrà essere superiore a 40 allievi per corso.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria nella misura minima del 70% delle ore di lezione per ciascun anno, così pure alle esercitazioni per non meno del 70% delle ore annue.
Gli allievi appongono una firma di presenza per ogni ora di lezione. 
 
Prova di ammissione
 
Quale prova di esame il candidato dovrà effettuare:
 
   •  Traduzione di un testo di latino medievale redatto tra il XII e XV secolo.
   •  Prova di cultura generale a quiz, con particolare riferimento alla storia d'Italia e della Repubblica di Genova.
 
La prova di ammissione si svolgerà per iscritto nel rispetto della normativa vigente in materia di pubblici concorsi (D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487).
Durante la prova ai candidati è consentito l'uso di dizionari latini.
La durata della prova di latino è fissata in 2 ore, quella della seconda prova in 1 ora.
La commissione esaminatrice è composta dal Direttore dell'Archivio di Stato di Genova e da due membri scelti tra i docenti della scuola.
Sono dichiarati idonei coloro che hanno conseguito un punteggio pari almeno a 18/30 (diciotto trentesimi) in ciascuna delle due prove di ammissione. Sono ammessi al corso i primi quaranta candidati classificatisi in base alla votazione complessiva data dalla somma dei voti delle due prove. Gli idonei non ammessi potranno accedere alla scuola nel caso si liberassero posti in tempo utile, ma non potranno accedere di diritto al biennio successivo. 
 
Presentazione della domanda d'iscrizione alla prova di ammissione
 
A partire dal 1 agosto 2016 e fino al 30 settembre 2016 sono aperte le iscrizioni alla prova di AMMISSIONE.
Occorre presentare all'Archivio di Stato di Genova (Piazza Santa Maria in Via Lata 7, tel. 010537561 (dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.30) la domanda d'iscrizione e una marca da bollo da Euro 16,00.
Non sono previste tasse d'iscrizione o di frequenza.
La prova di ammissione sarà effettuata il 3 ottobre 2016, alle ore 14,15, presso l'Archivio di Stato.
Per vedere i quiz e la prova di latino del 2012 clicca qui.