Avvisi

AVVISO AL PUBBLICO DEL 30/08/2016

A motivo dell'ulteriore riduzione del personale, e in particolare del fatto che rimangono in servizio presso  l'Archivio di Stato di Genova solamente due archivisti, il servizio al pubblico viene così ridefinito a partire dal 1 settembre 2016:

  • Apertura della sala di studio della sede principale di S. Ignazio: da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00, con prolungamento fino alle 17.00 nella sola giornata di mercoledì; sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.50 per la sola consultazione della documentazione già precedentemente richiesta (entro le ore 12 del giovedì precedente); nei venerdì dispari (in cui è aperta la sede di via Renata Bianchi) la sala di studio di S. Ignazio sarà aperta per la sola consultazione della documentazione già precedentemente richiesta (entro le ore 12 del giovedì precedente);
  • apertura della sala di studio di via Renata Bianchi: previo appuntamento telefonico dalle ore 8.45 alle 13.00 esclusivamente nei venerdì dispari (a partire da venerdì 9 settembre).

Inoltre

  1. Non verrà più assicurato il servizio di assistenza agli utenti della sala di studio da parte degli archivisti;
  2. non si darà seguito a richieste per corrispondenza di carattere storico – culturale;
  3. relativamente alle richieste per corrispondenza di carattere amministrativo, verranno prese in considerazione prioritariamente quelle provenienti da enti o istituzioni pubbliche, ed effettuate dal personale dell’Istituto compatibilmente con lo svolgimento delle altre attività;
  4. Consultabilità di unità archivistiche che potrebbero contenere dati sensibili o sensibilissimi e risalenti a meno di 40 o 70 anni: essendo necessario un preventivo esame da parte di un funzionario, le relative richieste verranno evase quando possibile, compatibilmente con le altre attività da svolgere.

 
Per quanto riguarda il patrimonio documentario sono fruibili a distanza le banche dati e inventari collegati al SIAS (Sistema informativo Archivi di Stato: http://www.archivi-sias.it/consulta_archivi.asp), la Guida Generale on line (www.guidageneralearchivistato.beniculturali.it), gli inventari del Banco di S. Giorgio (www.lacasadisangiorgio.it) e della raccolta cartografica (www.topographia.beniculturali.it).